Torna alla home page

| Galleria fotografica | Archivio | Download | Contatti | Link esterni |

Gli Organi Collegiali

IL COMITATO DI DIRIGENZA

l Dirigente Scolastico, in base alle necessità, convoca i collaboratori, i responsabili delle attività legate al funzionamento dell'Istituto, i referenti di progetti e di commissioni, i coordinatori. E' l'organo di gestione e sostegno al buon funzionamento della scuola, organizza e coordina le attività della scuola.

IL COLLEGIO DEI DOCENTI

Il Collegio dei Docenti è formato da tutti gli insegnanti dell’istituto comprensivo ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Si occupa dell’organizzazione didattica della scuola, promuove sperimentazioni e attività extrascolastiche, suggerisce l’acquisto di materiale necessario per il buon funzionamento della scuola, delibera la scelta dei libri di testo, ma soprattutto discute le linee guida della scuola nel suo insieme, tenendo conto dell’ambiente in cui la scuola è collocata e tutte le possibili attività atte a realizzare un’effettiva integrazione tra i vari tipi di scuola come prevede la nuova riforma.

Il Collegio dei Docenti, tenuto conto dell’ambiente sociale, economico e familiare in cui la scuola si trova ad operare, dell’atteggiamento degli alunni verso l’istituzione scolastica, del loro grado di maturità:

  1. definisce le conoscenze, le capacità, gli atteggiamenti, i valori da apprendere, le strategie didattiche per il loro conseguimento;
  2. programma interventi trasversali come conferenze, dibattiti, incontri con soggetti esterni, uscite didattiche;
  3. organizza le strutture, le richieste di sussidi didattici e l’orario secondo le esigenze dei piani di studio individualizzati;
  4. d’intesa con il Consiglio d’Istituto, con la collaborazione dei genitori e di altri organismi istituzionali e non, agenti sul territorio, promuove e/o organizza attività integrative scolastiche ed extrascolastiche .

IL CONSIGLIO DI CLASSE/ INTERCLASSE/ INTERSEZIONE

Il Consiglio di Classe, Interclasse, Intersezione è formato da tutti i docenti della classe; nelle scuole dell’Infanzia e Primarie viene eletto ogni anno un rappresentante dei genitori, mentre nelle scuole Secondarie di 1° grado i rappresentanti dei genitori sono quattro.

Il consiglio si riunisce ogni mese con i docenti per stabilire le attività didattiche della classe e valutare il rendimento di ciascun alunno; si riunisce con i rappresentanti dei genitori per discutere dell’andamento generale della classe, della attività extrascolastiche proposte o per avere il parere dei genitori sulla scelta dei libri di testo.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto è formato da otto docenti dell’Istituto, otto genitori, un rappresentante del Personale ATA e il Dirigente Scolastico. È presieduto da un genitore eletto dal Consiglio alla prima riunione di insediamento.
E' di fatto l’organo di amministrazione della scuola, gestisce e delibera la spesa dei fondi dell’ufficio scolastico e del Comune, indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; delibera un regolamento interno, approva le uscite didattiche proposte in Collegio Docenti, discute ed eventualmente approva eventuali sperimentazioni o attività aggiuntive proposte dai docenti. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Scarica la composizione del Consiglio d'Istituto

 

 

Organizzazione