Accoglienza
Un'accoglienza ben strutturata, intesa come benessere emozionale dell'alunno, favorisce un approccio graduale alla nuova realtà scolastica.
I punti cardini del Progetto Accoglienza delle scuole dell'Istituto sono:
- Accoglienza come conoscenza degli insegnanti di classe;
- Accoglienza come conoscenza dei compagni di classe;
- Accoglienza come conoscenza di sé;
- Accoglienza come conoscenza della nuova scuola e delle persone addette;
- Accoglienza come conoscenza delle regole;
- Accoglienza come rilevamento delle abilità di base;
- Accoglienza come conoscenza delle motivazioni ad apprendere;
- Accoglienza come conoscenza delle condizioni del percorso formativo;
- Accoglienza come recupero;
- Accoglienza per stabilire le migliori relazioni con le famiglie;
che si realizzano attraverso:
- Assemblee dei genitori dei nuovi iscritti prima dell'apertura formale della scuola;
- Momenti di incontro tra gli alunni dei vari ordini di scuola;
- La possibilità di attuare un inserimento scaglionato per l'ingresso degli alunni;
- La preparazione e organizzazione di un ambiente tranquillo e stimolante;
- La predisposizione di un clima relazionale favorevole;
- La collaborazione con le figure istituzionali di riferimento ( direzione, responsabili di plesso, referenti progetti) come supporto organizzativo e pedagogico.
Da qualche anno è consuetudine della scuola secondaria organizzare all'inizio della prima media una gita di un giorno per permettere ai bambini di familiarizzare con gli insegnanti e i compagni.
|
|
Ottobre 2007 - Alunni di prima media a Portofino |