Il Piano dell'Offerta formativa, approvato dal Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti, redatto materialmente dalle Funzioni Strumentali ad esso preposte, vuol rappresentare il documento di identità culturale e progettuale della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell' Istituto Comprensivo Strada Anulare San Felice e si pone come "servizio per gli alunni, le famiglie ed il territorio".
E' la sintesi delle opzioni ed azioni educative che caratterizzano i soggetti che operano nella scuola.
Punto basilare e costitutivo del POF è l'importanza che viene data alla valorizzazione della personalità integrale del soggetto che apprende, tenuto conto delle diverse individualità e delle relazioni che lo legano alla famiglia e agli ambienti sociali ed etnici e dei modi e dei ritmi di apprendimento di ciascuno.
La scelta curriculare della scuola è tesa a facilitare un'azione formativa che "non perda nessuno lungo il percorso" e che permetta a ciascuno di crescere e di sviluppare le proprie capacità.
E' la predisposizione delle risposte organizzative e culturali dell'Istituto, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi nazionali, adeguate alle esigenze socioeconomiche e culturali dell'utenza.
In coerenza con il POF, tutti coloro che operano nelle scuole dell'Istituto si adoperano per migliorare sempre più il clima relazionale all'interno e all'esterno stabilendo modalità chiare e condivise per la gestione dei rapporti e per concordare collegialmente le scelte che permettano di ottenere risultati positivi.
Il POF è documento:
Il Collegio Docenti nell'elaborare i progetti e gli interventi educativo-didattici, è impegnato al sostegno del POF e si fa carico di conseguire le seguenti finalità ed obiettivi:
" A scuola per scoprire, imparare e collaborare in un clima positivo nel rispetto della pluralità dei valori e delle regole comuni per costruire conoscenze e competenze attraverso la lettura critica della realtà insieme al territorio": questo pensiero costituisce il motivo conduttore del progetto educativo messo in atto dalle scuole dell'Istituto.