Tratto dalla newsletter “professione docente” - Ministero Pubblica Istruzione
«Nell’ambito del processo di revisione delle indicazioni nazionali, la Commissione Nazionale ha elaborato “Il curricolo nella scuola dell’autonomia”, un documento pedagogico-didattico rivolto agli insegnanti che si propone di supportare le scuole nella elaborazione del curricolo.
Il documento di dieci cartelle, suddiviso in quattro parti, fornisce una ricostruzione essenziale della tradizione italiana dei Programmi per la scuola; ribadisce l’esigenza di dare alle scuole un quadro di riferimento definito; si sofferma sulla differenza e sul rapporto tra “Indicazioni” e curricolo. Affronta, infine, più diffusamente i criteri per l’elaborazione del curricolo, gli ambiti e le discipline di un itinerario formativo che si sviluppa dalla scuola dell’infanzia fino al termine del primo ciclo, la promozione delle competenze essenziali, la crescita dell’alunno in una comunità di apprendimento.
Se prima agli insegnanti si richiedeva di essere “buoni”esecutori di un testo altrove elaborato, nella scuola dell’autonomia si chiede loro di essere co-elaboratori e protagonisti responsabili della progettazione del percorso formativo dei ragazzi (curricolo), in una visione in cui la libertà di ciascuno non solo è rispettata ma viene, anzi, valorizzata nel complesso processo di delineazione di un progetto “alto” di scuola».
Indicazioni per un curricolo |